Lo sapevate che il sole fa bene al nostro sorriso a 360 gradi???

EBBENE SI'! I RAGGI SOLARI RAFFORZANO (ANCHE) I NOSTRI DENTI.

Oltre ad essere un toccasana per il buonumore e per i muscoli, una bella passeggiata aiuta a mantenere disponibili le riserve di Vitamina D, responsabile del corretto funzionamento del sistema immunitario, e del rafforzamento di ossa, capelli, unghie...e dello  smalto dentale!

La Vitamina D si trova in particolare nel pesce, nelle uova, nel latte e derivati, nelle verdure verdi e nei funghi.

Per attivarsi e "funzionare", però, ha proprio bisogno della luce del sole! L’estate, quindi, fa bene anche alla salute dei nostri denti.

LA VITAMINA D:  ASSUNZIONE, PRODUZIONE E ATTIVAZIONE

Facciamo un po' di chiarezza: molto spesso si ricorre all'utilizzo di integratori allo scopo di acquisire il fabbisogno minimo giornaliero di vitamina D.

Non tutti sanno, però,  che nell’uomo è presente una forma inattiva di vitamina D, che può attivarsi in modo semplice e naturale, ovvero tramite l’esposizione diretta ai raggi solari.

E’ stato dimostrato che sono sufficienti venti minuti al giorno di esposizione ai raggi solari per far si che l’organismo produca, in perfetta autonomia, la vitaminaD.

Quindi, non è così indispensabile assumere integratori vitaminici:

L’aumento di vitamina D può avvenire anche stimolandone l’autoproduzione da parte del nostro organismo.

IN CHE MODO LA VITAMINA D FA BENE AI DENTI?

La  vitamina D è fondamentale per denti e ossa sane,  previene l'osteoporosi e il rachitismo: senza adeguati livelli di vitamina D il corpo assorbe solo il 10-15%del calcio che introduce con la dieta.

Quello che non è ampiamente noto è che la vitamina D ha tantissimi effetti benefici per la nostra  salute, tra cui si annoverano anche quelli a carico della bocca e dei tessuti che ne fanno parte:

  • Si pensa infatti che la carenza di vitamina D aumenti sensibilmente il rischio di carie e malattie gengivali.
  • Il  deficit di vitamina D (o un cattivo assorbimento) può causare problemi di salute di ogni genere: uno i dei primi segni di carenza di vitamina D include proprio carie, gengive sanguinanti e parodontite

Attenzione però!

La  vitamina D non fa nulla da sola: per svolgere i suoi effetti fisiologici agisce in sinergia con il  calcio. Tale elemento è uno dei componenti principali dei denti e delle ossa. Con il passare del tempo, però, i livelli di calcio nel nostro organismo tendono a diminuire ed è utile monitorarli attraverso un semplice esame del sangue.

Via libera quindi a passeggiate all'aperto

(sempre con la protezione solare), e a un'alimentazione ricca di calcio e Vitamina D!