IGIENE PROFESSIONALE

IGIENE: l’accumulo di PLACCA e TARTARO è un processo normale e fisiologico che avviene all’interno del cavo orale. L’igiene domiciliare non è sufficiente alla loro rimozione, motivo per cui deve essere supporta dall’igiene professionale, ovvero la DETARTRASI. Con controlli semestrali, il professionista è in grado di stabilirne la frequenza, specifica per ogni paziente.

La seduta di igiene viene eseguita con uno strumento apposito chiamato ABLATORE, che utilizza gli ultrasuoni per rimuovere il tartaro dalla superficie dei denti: facendo oscillare una punta metallica, viene rimosso con precisione grazie alle frequenze degli ultrasuoni , senza dover ricorrere quindi a manovre più aggressive nei confronti dello smalto. Il tartaro così viene eliminato “gentilmente” anche sotto la gengiva, tra gli spazi interdentali e le zone più difficili da raggiungere con spazzolino e filo interdentale.

La seduta si conclude con il passaggio di una pasta a base di fluoro (polish) e con un getto di bicarbonato (air flow), che lucidano la superficie e tolgono gli ultimi residui di macchie causate da caffè e cibi colorati.

1.Con quale frequenza deve essere fatta la pulizia dei denti?

Non c’è una risposta che vada bene per tutti: mediamente una volta l’anno, tuttavia, in base al caso del singolo paziente, si può arrivare ad un intervallo di 4 mesi tra una seduta di igiene e l’altra.

Se effettuato nei modi e nei tempi corretti, non vi è alcun danno agli elementi dentali e la loro salute non viene compromessa. Sedute correttamente programmate in base alle condizioni cliniche del paziente e la scelta della tecnica formalmente corretta consentono di ottenere dei risultati estetici ottimali in sicurezza.

L’alitosi può avere origine direttamente dalla cavità orale o essere la conseguenza di una problematica gastro-intestinale. È buona normale rivolgersi ad un odontoiatra per una visita completa del cavo orale: in caso di sospetto coinvolgimento del tratto digerente, sarà lo stesso clinico ad invitare il paziente a rivolgersi allo specialista.

Le due metodiche sono analoghe, se usate correttamente. Il vantaggio dello spazzolino elettrico è quello di ridurre il tempo necessario per la pulizia di tutte le superfici dentali se paragonato a quello manuale.

Vuoi prenotare un appuntamento?

Contattaci